Il mio libro

Mi chiamo Barbara Garbarino e sono un’innamorata delle erbe. Mi piace definirmi così, forse perché sono figlia di un'erborista.

La mia prima vera avventura a contatto con le erbe è iniziata quando mi sono ritrovata da sola nell’erboristeria di mia mamma. Lei era all’ospedale a combattere contro un tumore e io dovevo mandare avanti il suo negozio. In quel periodo avrei voluto possedere un manuale con l’ABC sulla conoscenza delle erbe, un testo da tenere sempre a portata di mano e utile per ottenere in tempi rapidi le nozioni base di cui abbiamo bisogno nella nostra quotidianità.
Ma non esisteva.

Oggi, dopo più di vent’anni di esperienza in negozio, studi, letture ed esperienze, ho deciso di scrivere quel manuale che avrei voluto possedere allora. Si intitola 201 erbe da amare. Il manuale dell’erborista apprendista (Arduino Sacco Editore).

Internet ci permette di accedere a tantissime informazioni con un solo click, ma non tutte sono veritiere, anzi spesso sono prive di fondamento scientifico e questo può confondere le persone inesperte. Anche se abbiamo a disposizione uno strumento fantastico come il web, ritengo che il libro sia una vera e propria ricchezza da apprezzare e custodire, dove possiamo aggiungere i nostri appunti e le nostre considerazioni.

Questo testo è rivolto a tutte quelle persone che non hanno avuto modo di studiare questi argomenti, ma che li sentono vicini e vogliono sapere di più.
Ti sarai accorto che amo parlare in modo semplice, infatti cercherò di accompagnarti in questo percorso nella maniera più facile che conosca, integrando le informazioni di base con la mia esperienza. Ti racconterò tutto quello che davvero mi sarebbe servito agli inizi della mia carriera e quindi non mi perderò in classificazioni o catalogazioni delle varie piante, perché questo puoi farlo con il famoso click sul PC, cercherò invece di mettere nero su bianco quelle nozioni, notizie ed informazioni che davvero possono tradursi come utili ed efficaci nel quotidiano.

Buona lettura, se deciderai di iniziarlo…